
Fisioterapia, osteopatia e osteopatia pediatrica a Magenta con la specialista Elena Bruni
Fisioterapia, osteopatia e osteopatia pediatrica sono le nuove prestazioni che lo studio medico Mapelli mette a disposizione dei pazienti. La specialista che se ne occupa, da ottobre 2023, è Elena Bruni.
Laureata in fisioterapia all’Università degli studi di Milano, Elena Bruni ha esercitato la professione a Busto Arsizio e da qualche anno lavora a Magenta.
Nel 2022 ha conseguito il diploma di osteopata presso la Escuela de Osteopatia, a Barcellona e ha poi approfondito la disciplina nella fascia d’età da 0 a 14 anni.
Presso lo studio medico Mapelli, esegue percorsi di riabilitazione fisioterapica, sedute di osteopatia per adulti, neonati, bambini e preadolescenti.
Fisioterapia o osteopatia?
A chi chiede quale è la differenza tra fisioterapia e osteopatia, Elena Buni, da specialista competente in entrambe le discipline, risponde:
“La fisioterapia si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite (post-traumatiche o chirurgiche), soprattutto in ambito muscoloscheletrico e neurologico. Gli interventi possibili sono diversi: terapia fisica (ad esempio tecarterapia, tens), terapia manuale, massoterapia, esercizio terapeutico”.
Quando è necessario rivolgersi a un fisioterapista?
Alcuni casi frequenti:
- Riabilitazione ortopedica pre e post operatoria (protesi d’anca, fratture, protesi di ginocchio, lussazioni)
- Cervicalgia
- Lombalgia
- Riabilitazione neurologica in caso di Parkinson e demenze, esiti di ictus
Che cos’è l’osteopatia
Spiega Elena Bruni: “L’osteopatia è un approccio che potrei definire manuale, volto alla diagnosi e al trattamento delle disfunzioni della mobilità di articolazioni e tessuti, in prevenzione all’insorgenza delle patologie”.
L’esplorazione segue un principio della globalità, perché “un dolore in una parte del corpo a volte dipende da un problema che è altrove”, dice Bruni e comprende, quindi, il sistema muscoloscheletrico, viscerale digestivo, cardio-respiratorio, genito-urinario e la sfera cranio-mandibolare (articolazione temporomandibolare).
A differenza di una seduta di fisioterapia, il trattamento osteopatico si rivolge, in modo delicato e non invasivo, anche a livello viscerale.
Quando è utile un trattamento osteopatico
Il trattamento consiste in tecniche manipolative, articolatorie, di stretching e viscerali.
Negli adulti, l’osteopata interviene, ad esempio, in questi casi:
- Mal di schiena
- Disturbi alla cervicale
- Dolore all’articolazione temporomandibolare e bruxismo
- Reflusso
- Dolore lombare
- Stitichezza
- Endometriosi, problemi all’apparato genitale e urinario
- Sindrome premestruale
- In gravidanza, prima del parto e dopo il parto
Che cos’è l’osteopatia pediatrica e a cosa serve
L’osteopatia pediatrica si rivolge ai bambini sin dai loro primi giorni di vita.
“La nascita è il primo evento traumatico che un neonato affronta nella vita”, osserva Elena Bruni. “Osservando il piccolo nelle prime sei settimane dopo il parto, l’osteopata è in grado di individuare condizioni che possono influire sulla vita del bambino, come la tendenza a tenere la testa sempre inclinata da un lato, oppure posizioni scorrette, acquisite durante la gestazione o nel corso del parto”.
L’osteopatia pediatrica può intervenire in casi come:
Coliche
- reflusso gastroesofageo,
- plagiocefalia posizionale e dismorfismi cranici,
- torcicollo miogeno,
- piede torto congenito
- problemi del sonno e della suzione.
Lo specialista adotta tecniche dolci, commisurate all’età e può anche insegnare ai genitori alcune tecniche di massaggio.
Le visite e trattamenti di fisioterapia e osteopatia si svolgono, presso lo studio medico Mapelli, ogni mercoledì e venerdì mattina.
Per prenotare o per saperne di più scrivi a info@studiomedicomapelli.it
Ricevi ogni mese i consigli e i suggerimenti dei nostri professionisti per prenderti cura della tua pelle, dei tuoi capelli e della tua salute: registrati alla nostra mailing list