I trattamenti di medicina estetica mirano a correggere degli inestetismi, come eliminare una ruga particolarmente accentuata, riequilibrare i volumi del viso e rendere meno evidenti i segni del tempo idratando e fornendo alla pelle le sostanze di cui ha bisogno per rigenerarsi riacquistando tonicità ed elasticità .
Per raggiungere questi obiettivi è possibile ricorrere all’uso di tossina botulinica, il botox, per far apparire più distesi i muscoli del viso, o a trattamenti con filler a base di acido ialuronico, o ancora optare per la biorivitalizzazione.
BIORIVITALIZZAZIONE / BIOSTIMOLAZIONE
Trattamento iniettivo utile a prevenire e combattere i segni dell’invecchiamento (rughe, perdita di tonicità, scarsa luminosità, texture irregolare) su viso, collo, braccia, mani, pancia. Ridona elasticità, idratazione e trofismo alla pelle. Vengono utilizzati diversi prodotti (scelti dal medico sulla base della valutazione del paziente), anche a base di acido jaluronico non cross-linkato, altamente biocompatibile e riassorbibile, in associazione con vitamine, aminoacidi, enzimi, polinucleotidi. Il risultato è visibile da subito e si completa nei 2/3 giorni successivi. Di norma non richiede anestesia topica. Sulla base della valutazione medica, il trattamento completo consiste in cicli ripetibili di 1 seduta ogni 2 settimane per 4-5 sedute. Ha un effetto sinergico con altri trattamenti estetici (filler, peeling)
Durata del trattamento: circa 30 minuti
Preparazione del paziente: cute struccata e disinfettata
Controindicazioni: patologie dermatologiche in atto, herpes simplex in fase attiva, gravidanza, allattamento, malattie autoimmuni, allergie
Complicanze locali post trattamento: ematoma, edema locale.
Indicazioni post trattamento: nei primi 10 giorni evitare esercizio fisico molto intenso, lampade abbronzanti o saune, esposizione al sole, eccessive fonti di calore.
Tempi di esecuzione: circa 30 minuti
FILLER
Trattamento iniettivo utilizzato per volumizzare/riempire/correggere asimmetrie del viso/labbra. Viene di norma effettuato con prodotti a base di acido jaluronico cross-linkato, altamente biocompatibile e riassorbibile (scelti dal medico sulla base della valutazione del paziente). Il risultato è visibile da subito e si completa nei 2/3 giorni successivi. Può essere effettuato previa anestesia topica. Utile ricontrollare il paziente dopo qualche giorno per eventuali ritocchi. La durata del trattamento varia a seconda del prodotto utilizzato; in genere è di 3-6 mesi.
Controindicazioni: patologie dermatologiche in atto, herpes simplex in fase attiva, gravidanza, allattamento, malattie autoimmuni, allergie
Durata del trattamento: circa 30 minuti
Preparazione del paziente: cute struccata e disinfettata
Complicanze locali post trattamento: ematoma, edema locale transitorio, eritema lieve, fastidio della zona trattata,
Indicazioni post trattamento: nelle prime settimane evitare esercizio fisico molto intenso, lampade abbronzanti o saune, esposizione al sole, eccessive fonti di calore o freddo intenso.
Tempi di esecuzione: circa 30/45 minuti
FILLER CON IDROSSIAPATITE DI CALCIO
Trattamento iniettivo con idrossiapatite di calcio (Radiesse) su viso e collo. A differenza dell’acido jaluronico, la molecola non richiama acqua, ma stimola la neocollagenesi e la produzione di elastina con un effetto liftante della pelle. Il risultato è visibile da subito e si completa nei mesi successivi. La durata del trattamento in genere è di 6-8 mesi
Durata del trattamento: circa 40 minuti
Preparazione del paziente: cute struccata e disinfettata
Controindicazioni: patologie dermatologiche in atto, herpes simplex in fase attiva, gravidanza, allattamento, malattie autoimmuni, allergie
Complicanze locali post trattamento: ematoma, edema locale transitorio, eritema lieve, fastidio della zona trattata.
Indicazioni post trattamento: nelle prime settimane evitare esercizio fisico molto intenso, lampade abbronzanti o saune, esposizione al sole, eccessive fonti di calore o freddo intenso.
Tempi di esecuzione: circa 45 minuti
TOSSINA BOTULINICA
Trattamento iniettivo con neurotossina altamente sicura e purificata. Permette di modulare le contrazioni muscolari del viso, prevenendo e/o attenuando le rughe/pieghe d’espressione a livello glabellare e perioculare (zampe di gallina), bloccando l’esocitosi dell’aceticolina a livello della membrana presinaptica. Il risultato non è visibile da subito ma inizia dopo 3-4 giorni e si conclude nelle prime 2 settimane. Entro 2 settimane dal trattamento si rivaluta il paziente per eventuali ritocchi. Il trattamento non può essere ripetuto dopo 3-4 mesi dal precedente. La durata del trattamento è di 6-8 mesi. Indicato anche per il trattamento di iperidrosi. Alcune formulazioni in commercio per trattamenti di medicina estetica vanno conservate in frigorifero.
Controindicazioni: malattie della placca neuromuscolare, ipersensibilità accertata alla tossina botulinica o ad eccipienti (ad esempio albumina), infezioni in corso nel sito di inoculo da trattare, recenti trattamenti chirurgici, gravidanza, allattamento, assunzione di antibiotici aminoglicosidici che potrebbero interferire con la trasmissione neuromuscolare.
Durata del trattamento: circa 30 minuti
Preparazione del paziente: cute struccata e disinfettata
Complicanze locali post trattamento: ematoma, edema, ptosi palpebrale, asimmetria, cefalea
Indicazioni post trattamento: non sfregare, non utilizzare make-up nella zona trattata per alcune ore, evitare lampade abbronzanti o saune, eccessive fonti di calore nelle ore successive, esposizione al sole.
Tempi di esecuzione: circa 30 minuti
PEELING CHIMICO SUPERFICIALE e MEDIO
Trattamento di esfoliazione accelerato e controllato degli strati superficiali della pelle mediante l’utilizzo di sostanze caustiche. Indicato per il miglioramento delle microgrinzosità, della texture cutanea, dell’elasticità, della fotoluminescenza, della cute acneica e seborroica, di smagliature e lassità. Il trattamento può essere effettuato su viso o corpo. Possono effettuati cicli di più sedute a seconda del peeling scelto dal medico sulla base della valutazione clinica del pz.
Controindicazioni: infezioni herpetiche in fase attiva, collagenopatie di tipo autoimmunitario (LES, LED, artrite reumatoide, artrite nodosa), gravidanza, allattamento, chemioterapie.
Durata del trattamento: da pochi minuti a 30 minuti
Preparazione del paziente: cute struccata
Complicanze locali post trattamento: recidiva di herpes, leve arrossamento, leggera esfoliazione furfuracea nei giorni successivi
Indicazioni post trattamento: nei 10 giorni successivi evitare esposizioni a fonti di calore eccessive, cerette, sostanze schiarenti, usare prodotti detergenti delicati. Durante tutto il ciclo di peeling evitare esposizione a raggi solari o lampade abbronzanti, utilizzare alta fotoprotezione quotidiana.
Tempi di esecuzione: circa 30 minuti
CARBOSSITERAPIA
Trattamento iniettivo con somministrazione di anidride carbonica medicale allo stato gassoso. Le principali indicazioni sono in caso di insufficienza venosa arti inferiori, adiposità localizzata, panniculopatia edemato-fibro-sclerotica, invecchiamento cutaneo, smagliature, cicatrici, cuoio capelluto, occhiaie scure (dark circle). E’ un trattamento versatile e personalizzato. Le dosi di CO2 iniettate sono stabilite dal medico. I trattamenti sono settimanali, con cicli di 8-10 sedute. Può essere associata ad altri trattamenti medico estetici.
Controindicazioni: insufficienza renale grave, insufficienza respiratoria grave, insufficienza cardiaca grave, terapia con acetazolamide, diclofenamode o altri inibitori di anidrasi carbonica, anemia grave, insufficienza epatica grave, ipertensione arteriosa grave, pregresso ictus cerebri, tachiaritmie, tromboflebiti, trombosi, flebiti, gangrena gassosa, gravidanza.
Durata del trattamento: da pochi minuti a 30 min.
Preparazione del paziente: cute struccata e disinfettata
Complicanze locali post trattamento: ematomi, edema locale, lieve fastidio della zona trattata
Indicazioni post trattamento: non bere alcolici, non surriscaldare la parte trattata, (sole, sauna, lampade abbronzanti, docce calde) nei giorni successivi.
Tempi di esecuzione: circa 30 minuti
MESOTERAPIA
Trattamento iniettivo mediante microiniezioni locoregionali intradermiche di prodotti/farmaci che favoriscono la lipolisi intradipocitaria. Un ciclo di trattamenti prevede una seduta alla settimana per 8-12 settimane.
Durata del trattamento: da pochi minuti a 30 min.
Preparazione del paziente: cute pulita e disinfettata
Controindicazioni: fragilità capillare, allergia ai prodotti/farmaci utilizzati, gravidanza, allattamento.
Complicanze locali post trattamento: leggero dolore, leggero sanguinamento, ematomi, leggero bruciore.
Indicazioni post trattamento: non strofinare la sede trattata, non massaggiare, non usare cosmetici per 24-48 ore successive, non bere alcolici, non surriscaldare la parte trattata, (sole, sauna, lampade abbronzanti, docce calde)
Tempi di esecuzione: circa 30 minuti
FLEBOTERAPIA RIGENERATIVA TRIDIMENSIONALE AMBULATORIALE (TRAP)
Trattamento iniettivo di soluzione di salicilato di sodio dal 3 % fino al 10% nelle vene e nelle teleangectasie capillari col fine di provocare una lieve infiammazione locale nella vena trattata. La soluzione non è obliterativa e, iniettata in adeguata quantità, riduce il calibro delle vene e rinforza la loro parete rendendole continenti. Viene di norma effettuato sugli arti inferiori, trattando un arto per volta.
Durata del trattamento: circa 30 min.
Preparazione del paziente: cute pulita, disinfettata, asciutta
Controindicazioni: Allergia alla lidocaina (sostanza aggiunta al farmaco al momento del trattamento), malattie sistemiche acute gravi, patologie occlusive arteriose (stadio III e IV di Fontaine), malattie tromboemboliche, situazioni ad alto rischio di trombosi (ad es trombofilia ereditaria oppure situazioni che presentano molteplici fattori di rischio come ad esempio l’assunzione di contraccettivi ormonali oppure della terapia ormonale sostitutiva, grave obesità, fumo e lunghi periodi di immobilità), favismo, edema grave degli arti inferiori, malattie acute e croniche cardiache (endocarditi e miocarditi), stati febbrili, grave arteriopatia, età avanzata con disturbi motori, asma bronchiale attiva, gravidanza e allattamento
Complicanze locali post trattamento: comparsa di edema e lividi nei punti di iniezione, raramente possono residuare iperpigmentazioni durature, nella regione del piede l’edema può persistere per alcune settimane, flebiti
Indicazioni post trattamento: camminare per almeno 30 minuti subito dopo aver effettuato il trattamento, indossare calze elastiche per almeno 6 mesi, evitare sole e l’abbronzatura con lampade UVA subito dopo il trattamento, bere molto
Tempi di esecuzione: circa 30 minuti